mercoledì 18 gennaio 2017

Step 25 - Fine

Conclusione


Sono arrivata al termine di questo percorso di ricerca sul tema del colore, che mi ha impegnata per questo ultimi mesi. Che cosa si è scoperto sul colore protagonista di questa storia? Il Blu cadetto, anche conosciuto come blue cadet, come scoprirete nello step 2, è una sfumatura del blu, dai toni spenti ed eleganti, step 1. Classificabile attraverso una serie di sistemi di colore, ma troverete più informazioni nello step 3 e con una sua struttura chimica, come vedrete nello step 14 e nello step 6. Partendo da ambiti più scontati ci siamo immersi in una ricerca in contesti che sembravano toccare solo tangenzialmente il tema del colore, come la saggezza popolare step 8 parte 1 e parte 2, i personaggi noti dello step 21 o la mitologia step 4La continua scoperta di nuovi ambiti di ricerca ha portato fino ai brevetti dello step 17. Mentre partendo dal saggio di Strauss abbiamo cercato di definire il colore selvaggio, step 23 .
Il blu cadetto rientra nelle sfumature utilizzate in ambito militare. La canzone "Blue cadet-3, Do you Connect?" si ispira a questo tema, step 5, ma il blu cadetto è stato ispirazione anche per altri prodotti, step 11.  La stessa canzone ha ispirato a sua volta il logo di una agenzia, step 10 . Uno sforzo particolare è stato richiesto nello step 9 per ritrovare per ogni lettera dell’alfabeto un collegamento al nostro blu. La ricerca in contesti non ancora toccati dai post precedenti è stato un aiuto e un primo passo verso l’analisi, quasi la scomposizione del colore nello step 19.
I dati su cui basarsi non erano numerosi, anche in ambiti più "vicini" al colore, come lo step 12 sulla cucina o lo step 15 sulla pubblicità. Siamo passati per l’arte dello step 18 e l’architettura dello step 22 fino all’immancabile ambito della moda dello step 20.  Per finire ho cercato collegamenti anche nel mondo del cinema step 7, del fumetto step 13 e poi, nel campo più vicino ai miei interessi, il design, nello step 16.
Tutto questo è stato racchiuso in una nuvola di parole, nello step 24, che si collegano al nostro colore.  

Nessun commento:

Posta un commento